Il tuo cane fa il dottore

Tutti sanno che il cane ha un fiuto eccezionale e per questo viene attualmente addestrato per ricercare uomini e sostanze. Non tutti sanno che tale senso è 100.000 volte più sensibile di quello umano e che potrebbe essere utilizzato anche a scopo medico. L’odorato del cane è talmente sviluppato che sarebbe in grado di individuare i disordini metabolici dell’uomo.

La notizia interessante è che negli ultimi anni si sono svolte ricerche in tal senso;  in particolare si è tentato di valutare la capacità del cane di riconoscere la presenza di neoplasie nell’uomo.

I risultati sono stati recentemente pubblicati su riviste autorevoli del settore.

Il tuo cane non finisce di stupirti.         

Leonardo Soregaroli

Medico Veterinario

A seguito l’abstract in originale e tradotto dell’articolo.

Duodecim. 2016;132(13-14):1217-21.

[Dogs as a diagnostic tool–utopian dream or unexploited possibility?].

[Article in Finnish]

Klockars T.

Abstract

The dog’s sense of smell has been estimated to be as much as 100 000 times more sensitive than that of man. While the dog’s sense of smell is utilized by various authorities, medical exploitation of dogs is scarce. A disorder causes in the body metabolic changes, which could possibly be detected by using trained dogs. Promising studies have been published in recent years about the use of diagnostic dogs in identifying cancers or antibiotic-associated diarrhea, for example.

I cani come strumenti di diagnosi, un sogno o una possibilità ancora inesplorata

L’odorato del cane è stato stimato essere ben 100000 volte molto più sensibile di quello dell’uomo. Nonostante ciò questa caratteristica dell’animale viene scarsamente utilizzata nelle indagine mediche. Un disordine causato dalla variazione del metabolismo del corpo potrebbe essere individuato utilizzando cani addestrati. Interessanti studi sono stati pubblicati in questi recenti anni circa l’impiego diagnostico del cane nell’identificare neoplasie o diarrea associata agli antibiotici.